Quali sono le normative da rispettare quando si noleggia un furgone

La normativa prevista per il noleggio furgone stabilisce delle pratiche da seguire nel momento in cui il furgone a noleggio entra in strada. Vediamo qualche dettaglio!

 

Noleggio normativa

Esistono una serie di prassi consolidate quando si tratta di noleggiare un furgone. Le più importanti riguardano chi può guidare e in che modo viene evaso il pagamento.

Per noleggiare un furgone è necessario presentare anche un secondo documento di identità valido, e i documenti degli eventuali guidatori aggiuntivi. I contratti standard delle compagnie di noleggio prevedono infatti la possibilità di affiancare al conducente primario – che ha effettuato pagamento e registrazione – un conducente aggiuntivo.

È necessario inoltre avere una carta di credito intestata al guidatore, collegata a un conto corrente bancario, o stabilire con la ditta di noleggio altre tipologie di pagamento. Il saldo per l’intera somma dovrà essere corrisposto al momento del ritiro del furgone, e dovrà essere rilasciata una caparra in anticipo con pagamento con carta di credito.

È necessario, come per tutti i veicoli, rispettare le regole del codice della strada e i limiti di velocità previsti per tutti e indicati sulle strade di percorrenza (dai 70 m/h sulle strade urbane di scorrimento ai 130 km/h sulle autostrade). Alcuni furgoni potrebbero avere limiti diversi in base alla grandezza, correttamente indicati in fase di noleggio.

I contratti di noleggio specificano anche se è necessario riconsegnare il veicolo con il pieno di carburante, o se l’obbligo di riconsegna è previsto in una certa fascia oraria o sede dell’agenzia. Alcune agenzie possono richiedere la riconsegna con lo stesso quantitativo di carburante presente in partenza. In caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore provvederà ad aggiungere il servizio di Refuelling al tariffario finale.

I veicoli commerciali, anche se sono leggeri, sono obbligati a rispettare alcune norme per il trasporto: anche l’oggetto più innocuo può diventare pericoloso se lasciato libero all’interno del vano merci, soprattutto in caso di incidente. La normativa prevede che a livello legale sia responsabilità del conducente garantire un trasporto sicuro degli oggetti inseriti all’interno del veicolo e che non si superi mai la massa consentita. Il mancato rispetto delle norme comporta sanzioni, tra cui una multa e la decurtazione di 4 punti della patente. La ditta di noleggio deve garantire le informazioni sulla portata massima del modello di furgone noleggiato.

Il Cliente è obbligato a non sublocare o noleggiare a sua volta il veicolo, a non affidare la guida a persone diverse di quelle autorizzate dalla Lettera di Noleggio, a non eseguire nessun lavoro di riparazione senza il consenso scritto del Locatore, a informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie, interrompendo la circolazione dello stesso e seguendo le indicazioni del Locatore. Deve inoltre usare il carburante giusto e controllare il livello dei liquidi, rabboccando se necessario. Il furgone noleggiato deve essere custodito con diligenza, evitando di lasciare in vista dispositivi o oggetti di valore all’interno del mezzo parcheggiato.

 

Noleggio: normativa fiscale

Per il noleggio dei privati, la normativa prevede che, se il veicolo desiderato è occupato, il Locatore dovrà rimpiazzarlo con un furgone di categoria uguale o più alta. Se nessuno di questi è disponibile, sarà fornito un furgone di più bassa categoria ovviamente con un ricalcolo della quota richiesta per il noleggio originario. Le prenotazioni effettuate sul sito web usufruiscono di una tariffa speciale e comportano l’addebito dell’intera somma del noleggio sulla carta di pagamento indicata dal cliente.

Ogni veicolo deve avere un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria e assicurazioni contro danno e furto con franchigia. Ogni informazione al riguardo è visibile all’interno delle condizioni di noleggio relative a ciascun veicolo. In caso di incidente il Cliente deve compilare la sua parte della Constatazione Amichevole di Incidente (CAI), e farla pervenire all’agenzia più vicina del locatore entro 24 ore dall’evento o alla restituzione del veicolo.

Ad eccezione dei veicoli commerciali, è vietato trasportare qualunque cosa per conto terzi. Il furgone inoltre non può essere utilizzato per trainare altro autoveicolo o rimorchio, o per competizioni sportive, e va guidato nelle strade dedicate evitando quindi strade dissestate non adatte alle caratteristiche tecniche dello stesso.

Il canone di noleggio è determinato secondo i criteri del Tariffario della Morini Rent. Il Cliente dovrà rimborsare le spese sostenute per il recupero del furgone riconsegnato in luogo diverso da quello pattuito per qualsivoglia causa, e le sanzioni pecuniarie eventuali che risulteranno addebitate al cliente per le violazioni del codice della strada (autovelox, multe per divieti di sosta e similari), saranno a carico del cliente. Anche tutti gli altri casi speciali previsti, come sostituzioni, servizi fuori orario, indennizzi, o altri accordi non concordati nel corso del primo pagamento saranno addebitati successivamente. Eventuali danni meno evidenti – al motore o al funzionamento del veicolo – verranno comunicati al Cliente via mail con il dettaglio degli importi. Avrà 5 giorni lavorativi di tempo per accettare o contestare via email l’importo richiesto. Senza alcuna risposta da parte del cliente, i soldi dell’importo saranno detratti in automatico.

La manutenzione del mezzo non è un problema per chi si è affidato a Morini Rent: le condizioni del noleggio prevedono il supporto del Cliente per ogni eventuale problema proveniente dal veicolo in sé, il valore di base per mantenere un servizio di qualità. Contattaci per saperne di più!

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e 930 selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti : pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Se presti il tuo consenso, sarà valido solo su questo dominio. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.