Consigli per il trasloco fai da te, dal noleggio furgone agli scatoloni

Cambiare casa è una delle esperienze più emozionanti e allo stesso tempo faticose della vita. Tanti si rivolgono a ditte specializzate, tanti altri invece preferiscono il fai da te e si organizzano con il noleggio di un furgone per il trasloco.

Certamente serve una buona capacità organizzativa, e un minimo di dimestichezza nello smontare i mobili, ma il trasloco fai da te si può fare. E se non ci sono complessità logistiche come calare un divano giù dal balcone, il noleggio di un furgone ha dei vantaggi. Anzitutto hai più controllo delle operazioni e puoi gestire carico e scarico in prima persona. Paghi solo la spesa di noleggio, senza costi di manodopera. E puoi pianificare il trasporto con flessibilità, ad esempio spezzando il trasloco tra sabato e domenica.

Il noleggio di un furgone Morini Rent da questo punto di vista è particolarmente conveniente. Con la formula Weekend infatti puoi ritirare il mezzo il venerdì sera, riconsegnarlo il lunedì mattina e pagare il noleggio solo per il sabato e la domenica, con il 10% di sconto. Per saperne di più e approfittare della formula Weekend, puoi rivolgerti al centro prenotazioni Morini Rent.

Contatta il centro prenotazioni →

Cosa ti serve per un trasloco fai da te?

Anzitutto hai bisogno di iniziare per tempo, almeno un mese prima se vuoi fare tutto con tranquillità. Perché in qualunque casa si accumula una quantità di oggetti che nessuno ha ben presente, finché non si comincia a svuotare mobili e riempire scatoloni.

Quindi fai un inventario di massima, per avere un’idea degli oggetti e dei mobili da trasportare. Questo ti permette di stabilire una tabella di marcia e capire a cosa dare la priorità, inoltre puoi iniziare a valutare di quale furgone a noleggio potresti aver bisogno per traslocare.

Scegli il furgone a noleggio adatto →

Fatto questo, devi procurarti una serie di strumenti indispensabili.

  • Un carrello portapacchi per trasportare scatoloni, mobili ed elettrodomestici. Con il noleggio furgoni Morini Rent è gratuito, devi solo richiederlo alla prenotazione.
  • Scatole di cartone semplici e a doppia onda. Puoi acquistarle oppure chiedere al tuo supermercato di fiducia di mettertele da parte, anche perché è molto difficile sapere in anticipo quante te ne serviranno e in questo modo puoi procurartene altre di settimana in settimana, a costo zero e riciclando scatole ancora in perfette condizioni.
  • Materiale per imballaggio: cartone ondulato, vecchi giornali, pluriball, divisori per bicchieri e bottiglie, cartone tritato o patatine di polistirolo, profili e paraspigoli. Pensa sempre all’ambiente però: un trasloco genera tanti rifiuti, quindi cerca di prediligere materiale riciclabile ed evitare la plastica.
  • Nastro adesivo e dispenser tendinastro.
  • Pennarelli per scrivere sugli scatoloni.
  • Sacchi della spazzatura.

Come preparare gli scatoloni?

Inizia dalle cose che non ti servono nell’immediato, vestiti della stagione passata e libri. Quindi procedi in ordine di priorità lasciando alla fine quello che ti servirà fino all’ultimo giorno. Anzi, puoi anche preparare una scatola con gli oggetti che ti serviranno subito dopo il trasloco: due piatti, due posate, due bicchieri, un set di lenzuola e asciugamani, beauty per il bagno e caricabatterie. In ogni caso, questo è il momento migliore per fare decluttering e selezionare quello che vuoi tenere, buttare, regalare. Meglio farlo adesso ed evitare di portarti nella nuova casa oggetti che non ti servono.

Qualche consiglio per riempire le scatole. Per i libri meglio usarne di più e più piccole: se si appesantiscono troppo rischiano di rompersi o di non essere trasportabili. I piatti e i bicchieri sono da avvolgere singolarmente: puoi usare giornale, cartone ondulato o pluriball, ma puoi anche separarli con tovaglie e canovacci. In tutte le scatole riempi gli spazi vuoti con del materiale antiurto e, una volta chiuse, scrivici sopra cosa contengono.

Porta i tappeti e le tende in lavanderia e fai in modo che ti vengano riconsegnati dopo il trasloco, i materassi invece avvolgili in teli di plastica perché non prendano polvere. Imballa gli elettrodomestici. Se devi portare via dei mobili, smontali e imballa ogni parte separatamente. Se la struttura fosse troppo complessa e non riuscissi a smontarli, puoi trasportarli così come sono. In ogni caso hai bisogno di conoscere le loro dimensioni per capire quale furgone noleggiare per il trasloco.

Quale furgone noleggiare per un trasloco?

La flotta Morini Rent dispone di una selezione di mezzi diversi per dimensione e portata, capaci di soddisfare le esigenze più varie. Per individuare il furgone giusto per il tuo trasloco, la regola generale è questa:

  • per un monolocale basta un furgone tra 3 e 5 metri
  • per due o tre stanze, serve un furgone dai 3,5 ai 7 metri
  • per quattro o cinque stanze, un furgone tra 7 e 8 metri

Chiaramente non è un calcolo scientifico e devi sempre considerare le misure del pezzo più lungo che devi trasportare, per avere la certezza che entri nel furgone noleggiato. Un altro fattore è il peso degli oggetti: in genere, più il carico è voluminoso più diventa pesante e di conseguenza ti serve un furgone con una portata superiore. Fai molta attenzione a non superare la portata di carico, piuttosto valuta la possibilità di fare più viaggi. Come dicevamo in apertura, la formula Weekend sul noleggio furgoni è un’ottima soluzione in questi casi.

Veniamo al dunque: quali sono i furgoni Morini Rent più adatti per un trasloco? Il nostro consiglio è di puntare sui veicoli più grandi della nostra flotta. Puoi scegliere tra:

  • furgoni passo medio e passo lungo, fino a 1500 kg di portata
  • furgoni boxati con e senza pedana sollevatrice, fino a 20 m3 di volume
  • il nuovissimo passo extra lungo, con oltre 7 m di lunghezza

Noleggia il furgone per il tuo trasloco →

Prenota subito il furgone per il tuo trasloco. E se hai bisogno di consigli o altre informazioni, contatta il nostro servizio clienti.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e 930 selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti : pubblicità e contenuti personalizzati, misurazione delle prestazioni dei contenuti e degli annunci, ricerche sul pubblico, sviluppo di servizi.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Se presti il tuo consenso, sarà valido solo su questo dominio. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.