Il noleggio auto mensile ha il vantaggio di essere una soluzione flessibile e personalizzabile per le più disparate esigenze di mobilità a medio termine. Rappresenta una buona alternativa per chi ha bisogno di avere un’auto per un certo periodo di tempo, senza però dover sottostare ai vincoli del noleggio a lungo termine che di solito prevede un impegno minimo di 24 mesi. Oggi scopriremo come funziona questo servizio particolare scoprendo cos’è il noleggio auto mensile, costi e vantaggi, a chi si rivolge e quali sono i suoi tratti distintivi.
Come funziona il noleggio auto mensile
Per noleggiare un’auto mensilmente, basterà scegliere una società di noleggio che prevede questa opzione, come la Morini: la società fornisce all’automobilista un contratto di noleggio con la specifica dei termini e delle condizioni dell’accordo. L’accordo si può rinnovare mese per mese e offre tutte le coperture assicurative, assistenza, manutenzione, cambio gomme ed eventuale vettura sostitutiva.
Costi e vantaggi
Il costo del noleggio auto mensile varia in base alla tipologia di auto, alla durata del contratto e al chilometraggio previsto. In generale, il costo del noleggio è più elevato rispetto all’acquisto di un’auto, ma è anche più conveniente rispetto al leasing a lungo termine.
I vantaggi del noleggio auto mensile sono molteplici:
- Flessibilità: il noleggio auto mensile permette di avere a disposizione un’auto per il periodo di tempo strettamente necessario, senza dover pagare grossi anticipi. La durata del noleggio varia tra l’1 e i 12 mesi, e può essere rinnovata dopo il primo mese. Il requisito per il noleggio è possedere una carta di credito, e ovviamente una patente B. Anche i pagamenti sono flessibili a seconda delle necessità: è possibile saldare mensilmente o in un’unica soluzione.
- Convenienza: il noleggio auto mensile è una soluzione conveniente, in quanto include tutti i costi di gestione dell’auto. Questo permette di risparmiare tempo e denaro, evitando di dover gestire autonomamente la manutenzione, l’assicurazione e altri aspetti burocratici.
- Servizio completo: le società di noleggio offrono generalmente un servizio completo, che include la consegna e il ritiro dell’auto, chilometraggio illimitato, la sostituzione in caso di guasto o incidente e la possibilità di estendere il periodo di noleggio in caso di necessità o anche di restituire l’auto anticipatamente.
Al momento della restituzione dell’auto, sarà necessario seguire le regole stabilite dal contratto. Le più frequenti riguardano il rispetto di eventuali limiti di chilometraggio (se previsti) e il mantenimento dell’auto in buone condizioni.
A chi si rivolge
Possono richiederlo sia privati che titolari di Partita Iva ed è una soluzione perfetta per molti casi particolari come, ad esempio, persone che hanno esigenze di mobilità temporanee: chi si trova in una fase di transizione tra due auto, chi ha bisogno di un’auto per un progetto lavorativo o chi vuole provare un’auto nuova prima di acquistarla.
È una soluzione adatta a persone che non vogliono impegnarsi nell’acquisto vero e proprio perché non sono sicure di aver bisogno di un’auto per un periodo di tempo prolungato o perché non vogliono sostenere i costi della manutenzione. Il noleggio auto mensile è adatto anche a chi vuole risparmiare tempo e denaro, in quanto la formula include tutti i costi di gestione dell’auto.
Con Morini hai a disposizione una grande flotta tra cui scegliere la soluzione giusta per il budget, da ogni parte d’Italia. Contatta il nostro servizio clienti se hai bisogno di maggiori informazioni!