Quale furgone scegliere per il trasporto bici

La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico e salutare che permette di spostarsi facilmente sia nei piccoli centri che nelle grandi città, potendo al contempo fare un po’ di attività fisica e concedersi dei momenti di relax.

Pedalare, infatti, fa bene alla salute fisica e mentale, è un’attività che tutti possono fare e permette di stare all’aria aperta, senza dimenticare che si tratta di un hobby che è possibile praticare sia da soli che in compagnia.

Andare in bici, sia come semplice passatempo che, come vera e propria attività sportiva, richiede però un po’ di organizzazione, specialmente quando si ha la necessità di dover trasportare la propria bicicletta in sicurezza.

Quando si parte per le vacanze o per una semplice gita fuori porta e si desidera portare la propria bicicletta (o le proprie biciclette) con sé, è fondamentale organizzare al meglio il trasporto non solo delle biciclette ma anche di tutta l’attrezzatura necessaria, evitando soluzioni improvvisate e inadeguate.

 

Quale furgone per trasporto bici scegliere

La maggior parte delle persone tende a utilizzare la propria auto per il trasporto delle biciclette ma, spesso, questa soluzione risulta essere poco conveniente, visto che le auto non sono progettate ed equipaggiate per spostare le bici in sicurezza.

Molto spesso, infatti, i portabici per automobili sono difficili da montare, rendono complesso il fissaggio delle biciclette e possono provocare dei problemi relativamente all’aerodinamicità delle vetture.

Allo stesso modo, trasportare le biciclette nel portabagagli dell’auto può risultare scomodo e poco pratico, senza contare che lo spazio a disposizione è davvero limitato; in un’automobile dalle dimensioni standard è, infatti, possibile trasportare un massimo di due bici e, nella maggior parte dei casi, non resta spazio sufficiente per il trasporto di altre attrezzature o di passeggeri.

Ne consegue che il modo migliore per spostare le proprie biciclette in maniera semplice e sicura è optare per un furgone per trasporto bici, ovvero per un mezzo idoneo, in grado di rispondere a esigenze diverse e grazie al quale è possibile affrontare comodamente anche lunghi viaggi.

Quando si opta per il noleggio furgone per trasporto bici è però importante valutare una serie di aspetti, così da essere certi di scegliere il mezzo che meglio si addice alle proprie necessità.

Il primo parametro da considerare è il numero e le dimensioni delle bici, elementi relativamente ai quali bisognerà valutare la grandezza del furgone da noleggiare.

Se, infatti, si trasportano una o al massimo due bici di dimensioni contenute e dalle forme più compatte, allora è possibile optare per un furgone più piccolo mentre se si ha la necessità di trasportare un numero maggiore di biciclette, magari anche più ingombranti e pesanti, meglio preferire un furgone più spazioso e ampio.

Oltre alle dimensioni del vano posteriore, nel noleggio di un furgone per il trasporto di biciclette è necessario verificare anche altre caratteristiche oltre alla presenza di un apposito “equipaggiamento”.

Un furgone per il trasporto bici, infatti, deve avere una buona capacità di carico, deve assicurare una certa facilità di guida (così da non affaticare il conducente specialmente nei tragitti lunghi) e deve avere un portellone (o delle porte laterali) di accesso comodo, ovvero in grado di facilitare il carico delle bici.

Inoltre, un furgone per biciclette deve essere dotato all’interno del vano posteriore di specifiche attrezzature, indispensabili per garantire la sicurezza delle biciclette durante il trasporto; fondamentale, quindi, è verificare la presenza di appositi equipaggiamenti, come ad esempio i fermi, che consentono di fissare le biciclette in verticale, mantenendole stabili durante il viaggio.

 

Furgone per trasporto bici: i vantaggi

Decidere di noleggiare un furgone per il trasporto bici ha molti vantaggi rispetto al trasporto in auto e permette di organizzare i viaggi (anche su lunghe distanze) con maggiore semplicità.

Grazie a un furgone, infatti, è possibile trasportare più bici contemporaneamente, avendo ancora a disposizione dello spazio da riservare ad altre attrezzature.

Oltre a ciò, trasportare le biciclette all’interno di un furgone, anziché sul tettuccio di un’auto con un portabici, consente di proteggerle sia dalle intemperie che da un eventuale furto, tenendole, inoltre, al sicuro in caso di tamponamento.

Infine, un furgone per biciclette garantisce una maggiore sicurezza e questo non soltanto perché le bici sono ben fissate all’interno del vano (cosa che ne assicura l’incolumità) ma anche perché il mezzo è decisamente più stabile, visto che la sua aerodinamicità non viene compromessa dal montaggio di attrezzature esterne, cosa che invece si verifica quando si installa un portabici su un’automobile.