I furgoni da lavoro sono una particolare tipologia di veicoli utilizzata da un’ampia gamma di professionisti per il traporto di merci, materiali e attrezzature necessarie allo svolgimento di una specifica prestazione lavorativa.
Moltissimi lavoratori, infatti, hanno la necessità di avere a disposizione un veicolo adeguato, ovvero in grado di supportarli nella propria professione, agevolando e facilitando lo spostamento di materiali, attrezzature e strumenti.
Gli equipaggiamenti da lavoro, così come le merci e i materiali, sono spesso molto ingombranti e necessitano di essere trasportati in sicurezza, così da preservarne l’integrità; ecco perché un veicolo “comune”, come ad esempio un’automobile, non è indicato per questo tipo di trasporti mentre un furgone è sicuramente la scelta migliore.
Rispetto a una normale auto, infatti, i furgoni da lavoro sono più ampi e confortevoli, sono idonei anche al trasporto di materiali e attrezzature grandi e pesanti e sono progettati per agevolare le funzioni sia di carico che di scarico.
Furgoni commerciali da lavoro: tanti modelli per diverse professioni
In commercio esistono oggi diversi tipi di furgoni commerciali da lavoro, modelli che, pur presentando degli elementi comuni, si distinguono tra loro per caratteristiche e funzionalità.
Pertanto, se si è alla ricerca del miglior furgone da lavoro, sia che si desideri acquistarlo sia che si voglia invece noleggiarlo, la prima cosa da fare è valutare le proprie esigenze lavorative, cercando di capire qual è l’uso che si farà del mezzo e qual è la capienza di carico della quale si ha bisogno.
I veicoli commerciali “leggeri”, come appunto i furgoni da lavoro, sono infatti usati in moltissimi settori diversi, come quello del trasporto merci, del comparto edile e dei servizi di consegna, così come sono ampiamente utilizzati da un’ampia gamma di lavoratori autonomi.
È evidente che ogni professionista, così come ogni impresa, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, hanno esigenze e necessità specifiche che devono essere attentamente valutate quando si sceglie un veicolo da lavoro.
I furgoni per i traslochi hanno caratteristiche diverse da quelli per il trasporto di merci, così come i furgoni edili e i furgoni per giardinieri si differenziano da quelli per le attività di pulizia, sgombero e consegna.
In linea di massima, e a prescindere dalle differenze esistenti tra i molti modelli disponibili (differenze che riguardano soprattutto la carrozzeria e la capacità di carico), i furgoni per il lavoro assicurano una serie di vantaggi rispetto ai veicoli più piccoli.
Innanzitutto, un furgone da lavoro permette di trasportare una quantità maggiore di merci, attrezzature e strumenti, così da ridurre e ottimizzare i tempi di spostamento, senza dimenticare che si tratta di una tipologia particolare di veicolo che, date le sue caratteristiche, permette di trasportare in sicurezza merci ingombranti, pesanti o delicate.
Oltre a ciò, un furgone commerciale assicura una certa flessibilità e può pertanto essere impiegato per usi diversi, prestandosi, inoltre, ottimamente al trasporto di merci e attrezzature anche per lunghi tragitti.
Noleggio furgoni da lavoro
Come visto i furgoni da lavoro sono indispensabili per lo svolgimento di moltissime attività professionali e il loro impiego riguarda sia le imprese che i liberi professionisti.
Per una serie di motivi diversi, può capitare di non disporre del mezzo adatto alla propria attività professionale o di avere l’esigenza di dover utilizzare uno specifico modello di furgone da lavoro per un certo periodo di tempo.
In questi casi, una soluzione alternativa e di certo economicamente più conveniente rispetto all’acquisto è rappresentata dal noleggio di furgoni da lavoro, vale a dire di un servizio che consente di avere a propria disposizione un veicolo commerciale, semplicemente pagando un canone mensile.
Il noleggio a lungo termine di veicoli per il lavoro, garantisce una serie di interessanti vantaggi, visto che solitamente nel canone unico sono ricomprese una serie di spese come l’assicurazione del veicolo, la manutenzione, la gestione delle pratiche burocratiche e l’assistenza su strada.
Con il noleggio, che nella formula “a lungo termine” permette di disporre di un veicolo professionale anche per un periodo di tempo lungo, il libero professionista o l’impresa ha quindi la possibilità di utilizzare un furgone commerciale adatto alla propria attività professionale, a fronte del pagamento di un canone mensile e senza dover sostenere spese e costi extra per la gestione o la manutenzione del mezzo.
Il noleggio di furgoni da lavori, sia per brevi periodi che sul lungo termine, consente, poi, di aggiungere alla “formula standard” di noleggio anche dei servizi accessori (come, ad esempio, la possibilità di avere un veicolo sostitutivo), così da venire incontro alle molteplici esigenze di professionisti e imprese.