Guidare in sicurezza e con la certezza di poter contare su una serie di garanzie in caso di danni, furti o sinistri è di fondamentale importanza soprattutto quando si opta per il noleggio auto, sia a breve che a lungo termine.
Il noleggio di un veicolo, per motivi di svago, di lavoro o per esigenze familiari, è senza dubbio un’opzione conveniente e che offre una serie di vantaggi davvero interessanti, come ad esempio la possibilità di avere a propria disposizione un veicolo sempre nuovo, senza doversi preoccupare di una serie di incombenze burocratiche e di manutenzione.
Se questo è vero, lo è però anche il fatto che anche quando si decide di noleggiare un veicolo è di grande importanza prestare attenzione alla copertura assicurativa e all’assistenza offerta in caso di danni, anche accidentali, all’auto.
Sinistri, guasti e danneggiamenti di vario tipo sono, infatti, eventi molto comuni e che possono capitare in qualsiasi momento, per questo è indispensabile sapere quali sono le garanzie assicurative offerte dalla società di noleggio e se, oltre a quelle standard, è possibile attivare dei servizi assicurativi ulteriori.
Tra questi, uno dei più interessanti e utili è certamente la copertura cristalli, una sorta di “assicurazione” aggiuntiva pensata per tutelare il guidatore da danni ai vetri dell’auto, ovvero finestrini laterali, lunotto posteriore e parabrezza.
Copertura cristalli: cos’è e cosa copre
Prima di capire che cosa copre la copertura cristalli e come funziona nel caso del noleggio è fondamentale comprendere di cosa si tratta.
La copertura cristalli è un’assicurazione vetri auto non obbligatoria grazie alla quale è però possibile ampliare in maniera significativa la normale copertura garantita da una polizza assicurativa, con specifico riguardo, appunto, ai vetri del veicolo.
Ma come funziona un’assicurazione cristalli?
Grazie a questa particolare copertura assicurativa, che, come detto, è sempre facoltativa, al proprietario del veicolo o a colui che l’ha noleggiato viene assicurata una tutela ulteriore in caso di danni, guasti e rotture dei vetri.
La copertura cristalli copre, quindi, tutti gli eventuali danneggiamenti a carico dei vetri di una vettura (vetri laterali, parabrezza e lunotto posteriore) causati da terzi in maniera involontaria; ne consegue che, solitamente, non rientrano nelle situazioni tutelabili da un’assicurazione vetri auto i danni volontari, derivanti da situazioni atmosferiche o causati da tentativi di furto (per quest’ultima tipologia esiste infatti la polizza furto e incendio).
Da quando detto, risulta evidente come la copertura cristalli si applichi a situazioni ben definite e come, in linea di massima, siano esclusi dalla tutela alcune componenti dei veicolo come gli specchietti retrovisori e i fanali anteriori e posteriori (sebbene sia prevista la possibilità di estenderla ad ulteriori componenti in vetro eventualmente presenti come ad esempio il tettuccio).
Assicurazione vetri per le auto a noleggio
La copertura cristalli è un’opzione disponibile anche per le auto a noleggio e, anche in questo caso, si tratta di un servizio aggiuntivo, attivabile in maniera facoltativa dal cliente e, dunque, in aggiunta alla “classica” polizza RC, compresa nel contratto di noleggio.
Relativamente alle vetture a noleggio, infatti, è bene ricordare che la copertura RC inclusa nel contratto di noleggio riguarda solo determinate parti del veicolo con, generalmente, l’esclusione di cristalli, parabrezza e pneumatici.
Ne consegue che, in caso di danni ai cristalli (e ad altre parti non coperte da assicurazione) è il cliente che deve risponderne, ovvero che deve sostenere i costi per la riparazione o sostituzione.
Con la copertura cristalli, invece, anche per le auto a noleggio è possibile beneficiare, a fronte di un costo aggiuntivo generalmente contenuto, di un’ulteriore protezione assicurativa, grazie alla quale anche i danni a vetri laterali, lunotto e parabrezza sono coperti da assicurazione.
Morini Rent, azienda leader nel noleggio di auto e furgoni, da sempre offre ai propri clienti dei servizi all’avanguardia e in grado di tutelarli nelle situazioni più disparate.
Ecco perché noleggiare un’auto con Morini significa anche poter integrare la tradizionale copertura RC con una extra, ovvero l’assicurazione vetri auto, grazie alla quale è possibile estendere la copertura assicurativa a parti del veicolo generalmente escluse come i finestrini laterali, il lunotto posteriore e il parabrezza.
La polizza cristalli di Morini è solitamente compresa nella copertura supplementare “Totale” offerta dall’azienda, assicurazione aggiuntiva alla quale se ne aggiungono altre due, ovvero la polizza “Danni” e la polizza “Furto & Incendio”.