Quale furgone scegliere per il trasporto

Il noleggio furgoni è un’opzione sempre più scelta sia dai professionisti che dai privati che, per motivi differenti, hanno la necessità di avere a propria disposizione un mezzo capiente e spazioso.

Sono infatti numerosi i casi in cui una semplice auto, anche di grandi dimensioni, non è sufficiente per effettuate il trasporto di merci ingombranti e di oggetti voluminosi che, difatti, necessitano di un veicolo più grande e capace di assicurare un trasporto sicuro.

I furgoni per trasporti, infatti, si prestano a diversi utilizzi e possono essere impiegati sia per esigenze lavorative, come lo spostamento di merci e attrezzature, sia per necessità personali, come un trasloco o il ritiro di oggetti pesanti e di grandi dimensioni, come un elettrodomestico o un arredo particolarmente voluminoso.

Ovviamente, quando si decide di optare per il noleggio furgone per il trasporto merci o mobili, è fondamentale valutare con attenzione le proprie esigenze, così da scegliere il veicolo più adatto per dimensioni e capacità di carico.

I furgoni a noleggio, infatti, si differenziano tra loro per diverse caratteristiche e in particolare per la spaziosità del vano posteriore, con la conseguenza che ogni modello risulta ideale per una specifica tipologia di trasporto.

Come scegliere un furgone a noleggio per il trasporto

Come detto, i furgoni a noleggio ben si prestano a diverse tipologie di trasporto, visto l’ampia varietà dei modelli disponibili, differenti tra loro per dimensioni e capacità di carico.

Quando si decide di noleggiare un furgone, quindi, è molto importante valutare con attenzione le proprie necessità, così da scegliere il modello più indicato per dimensioni, caratteristiche e capacità di carico.

Le dimensioni attengono soprattutto al vano di carico, il che significa che è indispensabile calcolare con attenzione la grandezza e la quantità degli oggetti da trasportare; oltre a questo elemento fondamentale è, poi, considerare il carico massimo e il volume del vano di carico, così da scegliere un furgone in grado non solo di supportare il peso degli oggetti o delle merci da trasportare ma anche capace di contenere l’intero carico.

Prima di effettuare il noleggio di un furgone, quindi, è bene stimare con cura sia il peso che le dimensioni degli oggetti o delle attrezzature da trasportare, preferendo un modello con una capacità di carico leggermente superiore così da far fronte a eventuali imprevisti.

Oltre a ciò, si consiglia di considerare attentamente le dimensioni utili interne del vano di carico, ovvero l’altezza, la lunghezza e la larghezza, così da assicurarsi di poter trasportare anche merci molto voluminose e ingombranti, come ad esempio mobili, elettrodomestici o attrezzature da lavoro.

Se le dimensioni e la capacità di carico del furgone sono elementi fondamentali in fase di noleggio, altrettanto lo sono l’eventuale presenza di accessori, come ad esempio gli strumenti per il carico e lo scarico delle merci (carrelli e pedane), indispensabili per facilitare lo spostamento di oggetti molto pesanti e ingombranti.

Furgone a noleggio: modelli per ogni esigenza di trasporto

In commercio esistono una grande varietà di furgoni per il noleggio, differenti tra loro per dimensioni, caratteristiche e capacità di carico.

Questi modelli ben si adattano a diverse esigenze di trasloco e di trasporto ma è indispensabile, come detto, scegliere quello che meglio si adatta ai propri bisogni.

Per quanto concerne il trasloco, è indispensabile valutare la quantità e la dimensione degli oggetti da trasportare; così, ad esempio, nel caso di trasloco di un monolocale può essere sufficiente un furgone a passo corto che, con la sua lunghezza compresa tra i 4 e i 6 metri, la sua altezza variabile tra i 2 e i 3 metri (furgone a tetto basso o alto) e il suo vano di carico capace di contenere sino a 8 metri cubi di merci, risulta ideale per il trasporto di merci più piccole e su tragitti più brevi mentre per il trasloco di un bilocale è necessario optare per un furgone a passo medio e tetto alto, capace di contenere sino a 10 metri cubi di materiale e dotato di una portata massima di 1.000 kg.

Nell’ipotesi di trasloco di una grande abitazione, invece, la scelta deve certamente ricadere su un furgone passo lungo tetto alto oppure su un furgone cassonato, il primo dotato di un vano di carico capace di ospitare sino a 13 metri cubi di materiale e di una portata massima di 1.300 kg, il secondo caratterizzato da una lunghezza compresa tra i 7 e i 12 metri e dotato di un vano di carico di ben 20 metri cubi di materiale, caratteristiche che lo rendono perfetto per il trasporto di oggetti molto voluminosi e pesanti.

Se, quindi, si opta per il noleggio furgone per il trasporto mobili grandi è bene sempre orientarsi su modelli passo medio tetto alto o passo lungo tetto alto mentre nel caso del trasporto di grandi elettrodomestici, come lavatrici e frigoriferi, un furgone passo medio tetto alto potrebbe essere sufficiente.

Per quanto riguarda, infine, il trasporto di merci e attrezzature da lavoro, probabilmente la scelta migliore è il noleggio di un furgone cassonato, un modello appositamente pensato per i carichi voluminosi e ingombranti, dotato di un vano spazioso, di una struttura alta e di una portata massima di 1.000 kg.