Halloween è il momento perfetto per una breve vacanza prima delle feste natalizie. È un’occasione per staccare e visitare le mete più affascinanti d’Italia. Scopri dove andare ad Halloween in Italia e goditi esperienze indimenticabili.
Dove andare in Italia: Halloween a Venezia
Venezia è una delle città più affascinanti da visitare durante Halloween. Il suo fascino misterioso, i vicoli stretti e le calli immerse nella nebbia rendono l’atmosfera suggestiva, perfetta per le giornate di questo periodo. Inoltre, l’autunno è la stagione ideale per un soggiorno a Venezia, il clima è mite e, soprattutto, la folla estiva è un lontano ricordo.
La città delle maschere offre numerosi eventi per chi sta pensando a dove andare ad Halloween: dai tour notturni nei palazzi storici a eventi tematici nelle piazze e nei musei. Grazie al noleggio auto e minibus è possibile raggiungere comodamente Venezia senza il problema di trovare parcheggio in città. Lasciate l’auto in una delle aree apposite e godetevi la magia veneziana a piedi o in vaporetto.
Un weekend… da paura
Se amate le esperienze adrenaliniche e volete trascorrere un Halloween all’insegna del terrore, nel nostro Paese ci sono molte mete “da paura”. Ecco una selezione di luoghi spaventosi da visitare:
- Triora, Liguria: conosciuta come il “paese delle streghe”, Triora è famosa per i suoi processi alle streghe del XVI secolo. Ad Halloween, il borgo si trasforma in una meta perfetta per gli amanti del brivido e del paranormale.
- Il Castello di Montebello, Emilia-Romagna: legato alla leggenda del fantasma di Azzurrina, il castello ospita tour notturni spaventosi imperdibili per chi vuole un po’ di brivido.
- Borgo di Calcata, Lazio: con le sue abitazioni incastonate nella roccia, Calcata è una delle mete più intriganti per un Halloween fuori dal comune.
- Castello di Fumone, Lazio: celebre per le sue storie di fantasmi, il castello offre un’esperienza da brividi, ed è stato protagonista nella storia di vicende segrete e misteriose. Una location perfetta.
Per muoversi in modo flessibile tra queste destinazioni, il noleggio auto è l’opzione migliore. Potrete viaggiare in tutta comodità, organizzando il vostro itinerario in base alle preferenze del gruppo e approfittare delle tariffe vantaggiose che le filiali Morini mettono a disposizione in tutta Italia.
Halloween… al cimitero e tra castelli
Per i più appassionati delle atmosfere cupe e per i più indecisi su dove andare ad Halloween, trascorrere la notte in un cimitero o in un castello abbandonato è un’esperienza che si avvicina perfettamente all’emozione che si vuole provare. In Italia, ci sono diversi luoghi dove è possibile immergersi in queste suggestioni:
- Cimitero Monumentale di Milano: uno dei cimiteri più grandi e storici d’Italia, offre un’atmosfera unica durante le serate autunnali, con visite guidate a tema Halloween.
- Castello di Bardi, Emilia-Romagna: noto per le sue storie di fantasmi, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una nottata tra leggende e misteri.
- Il Cimitero delle Fontanelle, Napoli: famoso per il culto delle anime pezzentelle, è una delle mete più suggestive per Halloween, grazie alle sue storie legate al mondo dei defunti.
Questi luoghi regalano esperienze uniche, dove il brivido e il mistero si fondono con la storia e la cultura.
Last-minute: dove andare ad Halloween in Europa?
Con più giorni a disposizione o la curiosità di approfittare di Halloween per un viaggio fuori dall’Italia, l’Europa offre tantissime mete che possono accontentare tutti. Per i veri puristi, la meta per eccellenza è ovviamente Transilvania in Romania: non c’è nulla di meglio di una passeggiata all’interno del castello di Dracula, che rispecchia le aspettative dell’occasione! Se invece le temperature quasi invernali non sono ancora tra i desideri di questa gita fuori porta, è possibile optare per l’Andalusia in Spagna o l’Algarve in Portogallo, dove godere degli ultimi raggi di sole.
Per sfruttare al meglio il viaggio, e non dover sottostare al trasporto pubblico soprattutto se vuoi ottenere il massimo da questi giorni di ponte, un noleggio auto è la soluzione più comoda. Il modo più sicuro per rendere il ponte di Halloween l’occasione di esplorare nuovi luoghi, vivere esperienze uniche e immergersi in atmosfere misteriose sia in Italia che in Europa.