Come funziona l’assistenza stradale in caso di guasto dell’auto a noleggio o di incidente

Il noleggio auto, sia a breve che a lungo termine, è una formula che offre una serie di vantaggi importanti e grazie alla quale è possibile avere a disposizione un veicolo adatto alle proprie esigenze.

Quando si decide di noleggiare un veicolo, però, è di fondamentale importanza prestare attenzione alla sicurezza, ovvero accertarsi che la compagnia di noleggio alla quale ci si rivolge garantisca dei servizi indispensabili come l’assistenza stradale in caso di guasto o di incidente.

Purtroppo, inconvenienti come un danno improvviso alla vettura o, nei casi più gravi, un sinistro con o senza il coinvolgimento di altri veicoli, sono eventi molto comuni e che possono capitare in qualsiasi momento; per questo è di fondamentale importanza sapere come comportarsi in caso di guasto o di incidente con auto a noleggio e capire, prima della sottoscrizione del contratto, cosa include l’assistenza stradale offerta dall’agenzia di noleggio.

 

Noleggio auto Morini: assistenza stradale in caso di incidente

Garantire la massima sicurezza e offrire sempre la migliore assistenza, specialmente nel caso di danni o di incidente, è di fondamentale importanza per Morini, agenzia che da sempre mette al primo posto la soddisfazione dei propri clienti.

È proprio per questo, che Morini offre una serie di garanzie importanti in caso di incidente o guasto di un veicolo noleggiato, cercando di essere sempre al fianco dei propri clienti e di assisterli al meglio in ogni circostanza.

Ma cosa comprende l’assistenza stradale offerta da Morini e qual è la procedura da seguire in caso di danno o di incidente del veicolo noleggiato?

Come prima cosa, bisogna sottolineare come le tariffe di noleggio offerte da Morini Rent includono, tra le altre voci, proprio la copertura RC, con i limiti e i massimali minimi imposti dalla legge e dai regolamenti vigenti, e i soccorsi in caso di danno o gusto alla vettura.

Nel dettaglio, in caso di sinistro che vada a coinvolgere un’altra vettura, il cliente non deve fare altro che compilare il modulo CAI (CID) e trasmetterlo all’agenzia che si è occupata delle pratiche di noleggio (entro il termine di 24 ore), mentre, nell’ipotesi di incidente senza il coinvolgimento di terzi (o con il coinvolgimento di oggetti e cose), al cliente viene richiesto di fornire una dettagliata dichiarazione di quanto accaduto, corredata da prove fotografiche.

Se l’incidente non è conseguenza di torto del cliente (quindi in caso di sinistro con ragione del cliente), Morini garantisce la copertura totale da parte dell’assicurazione mentre anche nell’ipotesi di torto (sinistro con torto del cliente) la copertura assicurativa è totalmente garantita, con la sola esclusione delle penali risarcitorie.

Relativamente a queste ultime, Morini dà la possibilità di ridurle sensibilmente, offrendo ai propri clienti un’opzione aggiuntiva, ovvero la stipula delle coperture extra.

Per quanto riguarda sempre l’assistenza stradale, Morini mette a disposizione dei propri clienti (a fronte di un supplemento extra) un servizio ulteriore, consistente nel soccorso carro attrezzi in caso di imprevisti come foratura pneumatico, perdita chiavi o chiusura chiavi nel veicolo, batteria a terra, congelamento carburante e così via.

 

Guasto veicolo noleggiato: l’assistenza qualificata di Morini

Anche in caso di danno o di guasto al veicolo noleggiato, Morini offre una serie di garanzie che hanno come scopo quello di tutelare i propri clienti, permettendo loro di vivere in totale serenità l’esperienza del noleggio sia breve che a lungo termine.

Pertanto, nell’ipotesi di guasto della vettura in orario di ufficio, il cliente non deve fare altro che contattare tempestivamente l’agenzia presso la quale ha effettuato il noleggio (ovvero quella che ha emesso la lettera di noleggio generalmente custodita nel cruscotto della vettura), indicando sia il luogo ove è avvenuto il guasto che la tipologia di danno riportato dal veicolo.

Nel caso in cui, invece, il guasto si verificasse durante le ore notturne oppure nei giorni festivi, i clienti devono rivolgersi all’assistenza dedicata, disponibile 24 ore su 24 e rintracciabile al numero verde indicato nel contratto di noleggio.

A tal proposito, è bene ricordare che Morini Rent offre a tutti i suoi clienti e per tutti i veicoli (non solo automobili, dunque, ma anche furgoni) una speciale assistenza estesa, grazie alla quale è possibile contare su un soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.